“Il Natale dei piccoli” è il titolo che ho scelto per una rubrica interamente dedicata ai più piccoli di casa, idee regalo , D.I.Y. e tradizioni di famiglia per vivere la magia del Natale come solo i bambini sanno fare. Attraverso gli occhi di un bambino anche noi adulti abbiamo il grande privilegio di assaporare il Natale dei nostri ricordi. Come fare? Iniziamo dal Calendario dell’Avvento…Ogni anno mi diverto a realizzare un Calendario dell’Avvento per i miei bambini, una piccola sorpresa al giorno per contare insieme i giorni che mancano al Natale. In passato ho utilizzato vari tipi di calendario da quelli in stoffa con taschine da riempire a quelli in legno con i cassettini numerati e  nel 2016 mi sono divertita a realizzarne uno completamente homemade (eccolo qui ). Ovviamente in commercio ne esistono di tutti i tipi  già confezionati dedicati ai bambini,sia le aziende produttrici di dolciumi che l’industria del giocattolo non si sono certo lasciate sfuggire questa ghiotta opportunità ma seppure comodi questi calendari permettono una scarsa personalizzazione. Io preferisco qualcosa di speciale e quest’anno ho scelto di acquistare il calendario dell’Avvento proposto da Lorenzo Naia se non lo conoscete già vi invito a dare uno sguardo al suo profilo Instagram @latatamaschio un vero incanto!

 

Come potete vedere in foto si tratta di 24 meravigliose cartoline numerate realizzate dalla bravissima illustratrice Roberta Rossetti, ogni cartolina sul retro presenta un pezzettino di storia da leggere e rileggere insieme ai bambini. Insomma un racconto in 24 puntate dolcissimo che grazie al filo e alle mollettine allegate diventa anche un festone natalizio. Io ho dato giusto uno sguardo alle cartoline non ne voglio sapere molto preferisco vivermi la sorpresa giorno dopo giorno insieme ai bambini. Le cartoline hanno anche delle buste bianche da personalizzare con il nome dei bimbi e come suggerito dallo stesso Lorenzo Naia i bambini possono trovare una letterina al giorno nella buca delle lettere da leggere insieme e poi appendere!

Il calendario in questione è andato sold-out in pochissimo tempo ma l’idea meravigliosa che c’è dietro resta ed è possibile realizzarla. Se siete abili nel disegno vi basterà procurarvi 24 cartoline bianche e realizzare su una facciata il disegno con i protagonisti della storia e sull’altra riportare un pezzetto si storia da leggere. Non bisogna essere un’illustratore o uno scrittore professionista basterà qualcosa di semplice è il momento della scoperta della letterina e la condivisione nel leggerla che renderà il tutto speciale. Se non avete alcuna dimestichezza con il disegno e la scrittura vi basterà semplicemente scegliere una delle tante storie per bambini natalizie esistenti, “spezzattarla” in 24 puntate e riportarla sul retro della cartolina, per il disegno si potrebbero utilizzare le illustrazioni della storia scelta fotocopiandole dal libro e incollandole sul davanti. Ecco realizzato un calendario dell’Avvento davvero singolare che i bimbi ameranno sicuramente!


D.I.Y.Kids&Family Life
Author: Viviana

Get Connected