Ciao a tutti! Oggi desidero condividere un’attività carina da fare insieme ai bimbi durante le vacanze…il diario di bordo delle vacanze!

Confesso che l’idea non è mia bensì delle insegnanti di Giorgia che invece di assegnare il solito libro hanno preferito suggerire agli alunni di compilare una sorta di diario di bordo delle vacanze estive. A partire da questo prezioso suggerimento ho pensato di arricchire il racconto scritto delle avventure estive con foto, ritagli, disegni etc. il tutto in stile scrap-booking. A questo scopo ho deciso di utilizzare un kit scovato ad aprile scorso da Tiger, si tratta di una scatola con all’interno un album in carta craft da decorare, washi-tape, stickers e fogli colorati. Giorgia si è entusiasmata all’idea e armata della sua fedele compagna, la macchina fotografica Instax Mini, si è messa subito all’opera compilando le prime pagine.

Le pagine dell’album sono prive di righe e per aiutarla a scrivere usiamo i fogli a righe che ha usato quest’anno in prima elementare ed in un secondo momento attacchiamo il pezzetto di carta con la “descrizione scritta” della giornata insieme ad una o più foto. L’ultimo passaggio e il preferito di Giorgia è costituito dalla decorazione e a quel punto si scatena attaccando stickers, pezzetti di carta colorata e washi-tape. Fare i “compiti” diventa una sorta di gioco e un momento di condivisione e divertimento con i grandi, si sceglie insieme la foto, il racconto e le decorazioni da inserire, i piccoli si divertono un mondo e i grandi hanno il privilegio di rielaborare il ricordo di una giornata attraverso i loro occhi e e i loro racconti spesso buffi ed originali. Provare per credere!

Vi saluto con questo piccolo spunto che spero possa esservi utile. Grazie e alla prossima!


D.I.Y.Kids&Family Life
Author: Viviana

Get Connected