2016-12-17-15-54-00

Chi ha a che fare con i bimbi lo sa bene, anche il giocattolo più desiderato spesso finisce, nel giro di pochissimo tempo, nel dimenticatoio! In questo post vi mostro alcune idee regalo che hanno veramente fatto breccia nel cuore dei miei bambini entrando a fare parte dei giochi più amati di sempre!Uno dei giochi più apprezzati dai miei bambini è il teatrino! I miei bimbi hanno ricevuto in dono dai nonni il teatrino che vedete in foto il natale scorso e da quando è arrivato in casa è sempre molto apprezzato. Si tratta di un teatrino in legno e stoffa comprato su amazon fatto davvero bene e curato nei dettagli. Da allora il teatrino è diventato il nostro fedele compagno di giochi, ci ha salvati da lunghi pomeriggi invernali in cui causa maltempo o malanni vari non era possibile uscire. Giorgia e i suoi amichetti amano molto interpretare il doppio ruolo di autori/spettatori. Spesso mia figlia ci invita alle sue rappresentazioni in cui si inventa una storia sul momento oppure chiede a me oppure a qualche amichetta di mettere in scena qualcosa e lei preferisce stare a guardare. Insomma è una attività che sviluppa moltissimo la loro fantasia e incoraggia l’interazione tra i bimbi nel caso di un pomeriggio gioco con gli amichetti e tra grandi e piccini (quante risate per genitori e nonni vedere i piccoli all’opera!).

2016-12-17-15-52-12

Sulla stessa scia del teatrino posso suggerirvi dei set di marionette da dita del marchio Imaginarium. Noi abbiamo Cappuccetto Rosso e Cenerentola, sono davvero carini, possono essere trasportati facilmente e hanno un prezzo modico.

2016-12-17-15-54-00

Un’altra attività che apprezzano molto i miei bimbi è pasticciare in cucina e a questo scopo esistono molti libri che suggeriscono una serie di ricette dedicate proprio ai piccoli cuochi. Il libro che vi propongo è delle edizioni Osborne, si tratta di un set carinissimo che comprende una scatola bellissima con un libro, un matterello e 4 formine tutto dedicato alla realizzazione dei biscotti.

2016-12-17-15-58-18

2016-12-17-15-59-40

I libri per bambini in generale sono sempre una buona idea e basta curiosare nel reparto bimbi di una qualsiasi libreria per perdersi in un mondo magico. Ci sono moltissimi titoli e spesso conoscere l’età del piccolo non basta per orientarsi nella scelta del titolo giusto, bisogna cercare di informarsi sui gusti e le passioni del bimbo interrogando i genitori. Spesso mi è capitato nelle mie “indagini” alla ricerca del libro adatto di sentire i genitori lamentarsi del fatto che il bimbo in questione non ama leggere, in genere tutti i bambini apprezzano ascoltare una buona storia e per crescere dei buoni lettori la cosa migliore è abituarli alla lettura fin da piccolissimi. Nonostante ciò può capitare che il bambino  non si mostri più interessato ad una bella lettura preferendo film, giochi ecc. un trucco che adotto spesso in questi casi è regalare sia  il DVD che il libro del personaggio preferito. In questo modo il bambino può ritrovare sulla carta la storia che ama guardare in TV e richiamare alla memoria grazie alle immagini stampate le scene tanto amate del film. Vi posso assicurare che anche il bambino più reticente così facendo non potrà non apprezzare nuovamente la lettura oppure (nel caso di bimbi più piccoli) l’ascolto di una bella storia.

2016-12-17-16-02-16

In questo tipo di post non potevo non inserire le scatole creative della Djeco! Esistono vari tipi di attività adatte a tutti i gusti e età e ogni volta che compro loro o ricevono in dono queste scatole per i miei bambini è un festa. Possono inventare, costruire, disegnare seguendo passo passo le chiare istruzioni fornite all’interno insieme a tutto il necessario per completare il lavoretto (nastri, glitter, stoffa pon pon ecc.). Questa che vedete è stata la protagonista di pomeriggi spensierati con Giorgia trascorsi insieme e alla fine con il lavoro completato non potrete che leggere la gioia e la soddisfazione negli occhi del bimbo!

2016-12-17-16-03-33

2016-12-17-16-04-55

2016-12-17-16-05-53

Come ultimo suggerimento vi propongo questa collana di libri per imparare a disegnare davvero bellissima! Si tratta di libri adatti a bimbi di almeno 6/7 anni che li aiutano a realizzare passo passo personaggi, animali, paesaggi ecc. Io possiedo il volume dedicato alle fatine ma conto di prendere anche gli altri!

2016-12-17-15-55-31

2016-12-17-15-57-05-1

Con questo e tutto! Spero di esservi stata utile e alla prossima!

 


Kids&Family Life
Author: Viviana

Get Connected