2016-07-06-20-03-02

Spesso amici e parenti mi chiedono un consiglio per l’organizzazione dei compleanni dei loro cuccioli e in questo post desidero parlarvi di una alternativa davvero interessante alle solite feste per bambini: il compleanno al Palazzo Reale di Napoli! 

Questa proposta sarà sicuramente utile alle famiglie partenopee ma sono certa che facendo una breve ricerca attraverso le associazioni che si occupano di beni culturali e turismo, sarà possibile trovare iniziative simili anche in altre città italiane.

Ritornando al compleanno al Palazzo Reale io ho avuto la fortuna di parteciparvi grazie a due mamme di compagni di classe di Giorgia che hanno coinvolto tutta la classe in questa splendida avventura. Ma come si svolge? Si tratta di una visita teatralizzata con una caccia al tesoro. I bambini incontrano prima la regina Maria Carolina che  arrabbiata con il re Ferdinando, perché la lascia sempre da sola per andarsene a caccia, decide di fargli uno scherzo e di impossessarsi del tesoro del re con l’aiuto di tanti piccoli investigatori. A questo punto ai bambini spetta il compito di trovarlo. Gli saranno forniti degli indizi che troveranno visitando gli appartamenti del palazzo Reale e solo alla fine troveranno il “dolce tesoro” ( un forziere pieno di soldini di cioccolato).

Vi confesso che all’inizio nutrivo qualche perplessità circa la riuscita della visita, temevo che bimbi così piccini (4/5 anni) non fossero in grado di seguire un percorso di questo tipo, insomma mi aspettavo di vederli correre a destra e sinistra e magari arrampicarsi come piccoli Tarzan ai tendaggi! Niente di più sbagliato!!! In questo caso ( come spesso accade a noi adulti) ho fatto l’errore di sottovalutare l’intelligenza dei piccoli. Intrigati dalle storie narrate dalle guide/attrici i bambini si sono lasciati coinvolgere a pieno dall’avventura, rispettando profondamente anche il luogo intriso di storia che li ospitava. Attenti, partecipi e incuriositi da tutto, a fine visita sono diventati esperti delle storie e dei miti narrati attraverso le opere d’arte del palazzo. Un’esperienza unica che mi sento di consigliare ad adulti e piccini. E’ sempre un grande privilegio, per noi adulti, scoprire ciò che ci circonda attraverso i loro occhi!

2016-07-06-20-04-32

Per informazioni vi lascio il contatto delle guide:

Faderica 334 8001450

Emanuela 392 5060956

www.facebook.com/compleannoalmuseo

Spero di esservi stata utile e alla prossima!


Kids&Family Life
Author: Viviana

Get Connected