2016-05-22-11-58-44

Con l’approssimarsi del compleanno di Giorgia le ho chiesto che tema preferisse per torta, addobbi , piattini ecc. Il nostro dialogo è stato più o meno questo:

Io: Giorgia quest’anno come vorresti la tua festa? Che tipo di torta? E per le decorazioni desideri un personaggio o colore particolare?

G: mmmmm si! Voglio la torta Pan di Stelle!

Io: “scibon scibon mi piace giocare facile”….!

G: si ma la voglio di Ariel!

Io: ecco! E mo’?!

Premessa la torta Pan di Stelle è ormai divenuta un classico in casa mia per le feste dei bimbi , è semplice da realizzare e piace a tutti grandi e piccini, ma non è una torta che si presta facilmente a grandi decorazioni. La mia versione è quella classica fredda realizzata con i biscotti “Pan di Stelle” panna, latte e Nutella, da servire in un semplice vassoio “stile Tiramisù”, non è facile da sformare dal vassoio e quindi da decorare. Ricordo che anni fa riuscii a sformarla dopo averla fatta bene riposare in frigo ma le dimensioni all’epoca erano veramente ridotte, quest’anno invece mi è toccato realizzarne due vassoi belli grandi, che fare? Ho fatto prima di tutto un giro tra i vari negozi della mia zona che vendono articoli per il cake design ma purtroppo non ho trovato nulla di interessante ( Ariel seppure amato non è il personaggio in voga, ormai la fanno da padrone Elsa e Anna di Frozen) e tutto sinceramente troppo costoso.

Per non ripiegare sulla solita cialda stampata ho pensato di realizzare dlle figurine di Ariel e il principe Eric in carta adottando la vecchia tecnica del decoupage 3d. Ho semplicemente scelto delle immagini su internet e le ho stampate su cartoncino. Ho stampato Ariel , Eric e gli altri protagonisti del film Disney, alcuni personaggi li ho semplicemente ritagliati con cura, assicurati a dei bastoncini in legno per spiedini e infilzati sulea varie pietanze del buffet, per Ariel e Eric da posizionare sulla torta ho invece deciso di stampare più copie di una stessa figura al fine di ottenere un personaggio in 3d.

2016-05-24-14-27-38

La tecnica è molto semplice come vedete nella figura seguente , basta procurarsi 3 o 4 immagini uguali dello stesso personaggio ritagliare con cura la prima immagine completa per poi sovrapporvi alcuni particolari dell’immagine ritagliati dalle altre copie che si decide di mettere man mano in primo piano. Per dare spessore e profondità all’immagine  bisogna utilizzare dei feltrini biadesivi con lo scopo di distanziare i vari elementi del disegno. E’ molto più semplice a farsi che a descrivere il procedimento , spero di essere stata a chiara o che almeno le immagini parlino per me. Una volta ottenute le due figure, le ho fissate con del nastro adesivo a degli stecchini e inserite nella torta.

2016-05-24-12-50-32

2016-05-24-12-55-09

Per camuffare l’orribile contenitore in alluminio ho usato della carta crespa in due tonalità di blu ; ho arrotondato l’estremità del rotolo di carta crespa così da ottenere una serie di “onde”; ho ritagliato la striscia necessaria a ricoprire i bordi del vassoio e l’ho fissata a quest’ultimo con della colla a caldo. Ed ecco la Torta Pan di Stelle di Ariel! Era davvero bella e io e i bambini ci siamo divertiti tanto a realizzarla insieme! Per la ricetta vi rimando al prossimo post! Ciao e alla prossima!


D.I.Y.Kids&Family Life
Author: Viviana

Get Connected