2016-05-09-09-17-07

Ho sentito parlare per la prima volta di Kitchen Command Center in alcuni video di ragazze americane che su youtube si occupano di organizzazione domestica. Convinta dell’utilità di questa sorta di “pannello di controllo famigliare”mi sono decisa a crearne uno su misura per la mia famiglia. Ma di cosa si tratta? Io lo definisco un “calendario super-accessoriato” grazie al quale è possibile tenere traccia di tutta una serie di attività della famiglia. Diciamoci la verità (almeno per quanto riguarda me!) in principio era il caos, calendari appesi alla meglio traboccanti di informazioni illeggibili, post-it attaccati ovunque e quel povero frigorifero preso d’assalto da un’armata di disegni sbilenchi pronti a scivolare a terra al primo passaggio d’aria. Risultato? Le informazioni più importanti (ovvio!) andavano puntualmente perse. Ed è per tutti questi motivi che ero alla ricerca di un metodo più ordinato e chiaro per tenere insieme questa montagna di informazioni. In mio soccorso è arrivato il Kitchen Command Center, una sorta di pannello di controllo dove appuntare solo le info più utili in maniera tale da renderle visibili e facilmente accessibili. Il mio KCC è costituito da un semplice pannello diviso a metà con una parte in sughero ed una costituita da una lavagna magnetica. Naturalmente non potevo lasciarlo così triste e ho preferito decorarlo con de fabric tape (nastro adesivo in stoffa) che richiama la passamaneria di una volta. Di seguito vi mostro le foto del prima e dopo e vi elenco i materiali usati per la realizzazione e le sezioni che ho scelto di inserire, ovviamente questo è semplicemente uno spunto, ognuno può personalizzarlo come più desidera.

Occorrente:

  • pannello sughero/lavagna magnetica cm 58 x 43 (io ho comprato questo su Amazon )
  • fabric tape colorato e bianco (due rotolini di circa 1,5 m)

2016-05-06-21-18-21

2016-05-06-21-21-43

2016-05-06-21-26-39

Sezioni:

  • calendario, (ho scaricato gratuitamente da internet questo calendario ) in questa sezione terrò traccia di compleanni, scadenze, eventi che riguardano la famiglia, per tutto ciò che è personale uso la mia agenda
  • un foglio A4 con il menu mensile dell’asilo di Giorgia (sulla base del quale costruisco il mio menu settimanale)
  • un bloc-notes per il menu settimanale e la spesa (io ho comprato questo su Amazon, ma potreste crearlo o scaricarlo da internet gratuitamente)
  • un cartoncino dove inserirò i numeri utili (nonni, vicini di casa, pediatra , farmacia, salumeria ecc.)
  • un foglietto To Do dove inserire le cose da fare del mese che sbrigheremo indifferentemente io o mio marito (come no?! la speranza è l’ultima a morire), per il resto uso la mia agenda.

20160509_091959

2016-05-09-09-25-39 (1)

Grazie a chi è riuscito ad arrivare fin qui e alla prossima!

 


D.I.Y.Home style&Organization
Author: Viviana

Get Connected